CORSO DI VIOLINO

 

Docente: Cristiana Franco 

 

Inizia a studiare musica all’età di quattro anni e violino all’età di cinque anni presso la Scuola di Musica “Il Classico- Musica e Arte” prima con M. Elena Confortini e poi con il M. Carlo De Martini. Presso la stessa scuola consegue l’Attestato di partecipazione al Corso di Formazione per Operatori di Propedeutica Musicale.

Si iscrive al Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” dove consegue a pieni voti la Laurea in Violino sotto la guida del M. Gabriele Baffero. Attualmente è iscritta al Biennio nella classe del M. Renato Donà. Partecipa a diverse Masterclass approfondendo la prassi barocca e il repertorio Classico e Romantico. Dal 2010 suona con l’Orchestra dell’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso diretta dal M. Riccardo Doni  e si esibisce con musicisti di fama internazionale. Collaborazioni che sfociano nella pubblicazione di diversi CD. Primo violino del “Quartetto Ghelos” con il quale vince nel 2015 il secondo premio del “Concorso Nazionale di  Musica da camera di Milano per giovani artisti”.

Nel 2017 risulta Idonea all’Audizione per l’Orchestra dall’Accademia della Scala e partecipa a diverse produzioni presso il Teatro alla Scala di Milano, tra le quali “Ali Babà e i quaranta ladroni” sotto la direzione del M. Paolo Carignano e con la regia di Liliana Cavani.

Svolge attività d’insegnamento dal 2013, dapprima presso campus estivi  per giovani musicisti e poi presso il CPSM, che organizza corsi serali  presso il Conservatorio di Milano.

Il Corso:

Il corso di violino si articola in lezioni dedicate in parte allo studio tecnico della produzione del suono e in parte all’apprendimento di alcuni brani di complessità crescente. Cominciando dalla corretta impostazione dell’arco e della mano sinistra, l’allievo viene accompagnato ad acquisire gradualmente una sempre maggiore consapevolezza dello strumento e dei propri mezzi espressivi.

A seconda delle caratteristiche e degli interessi di ognuno, nella parte dedicata al repertorio verranno approfonditi brani di diverso genere ed eventualmente anche con accompagnamento di altri allievi.

Alla fine dell’anno viene data la possibilità di esibirsi in pubblico nel corso dei saggi di classe.

     Associazione Rinascita per il 2000 - Via Rosalba Carriera, 12/14 - 20146 Milano - Tel. 347 8055959 - info@rinascitaperil2000.org - pagina Facebook:

  • b-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now